
Coppa Italia 2021
COPPA ITALIA 2021
4-8 Marzo 2021
Virtus Segafredo Arena – Schio
Presentazione della partita
Finalmente, il momento più atteso. Dopo mesi di vittorie in campionato, stop per le nazionali ed alti e bassi in Eurolega, è arrivato il tempo di interrompere tutto per lasciar spazio alla competizione nazionale più delicata della stagione. Questa edizione ha preso il via alla Virtus Segafredo Arena di Bologna, uno degli impianti più importanti del basket nostrano: dopo le partite di giovedì, sono rimaste quattro squadre a contendersi il titolo. Lo spettacolo, come ogni anno, è garantito.
Schio, “regina” del torneo con 11 vittorie all’attivo, ha cominciato giovedì vincendo contro Costa Masnaga, formazione della provincia di Lecco che negli ultimi anni si è ben inserita nel panorama cestistico italiano. In campionato, il Famila aveva battuto le lombarde per 107-52, dimostrando una certa superiorità; stessa storia l’altro ieri, con il successo per 84-53 ai danni delle giovani biancorosse. Il Famila è partito bene, ma il bello arriva adesso, con la semifinale da disputare domani sera.
Le Orange se la vedranno contro le padrone di casa della Virtus Bologna, formazione già affrontata poche settimane fa e, finora, squadra rivelazione del campionato con un meritatissimo quarto posto. A febbraio finì 73-54 per Schio, che quindi partirà da favorita. Occhio però: all’andata le emiliane costrinsero ai supplementari Dotto e compagne, domani non saranno da meno. Inoltre Bologna non ha dovuto giocare per passare il turno, a causa del ritiro del GEAS San Giovanni causa covid-19: energie in più per mettere in seria difficoltà le scledensi. Nell’altra semifinale si affronteranno Venezia e Ragusa, rispettivamente prima e terza classificata in campionato: un altro match da non perdere per comprendere le sorti di questa coppa Italia.
Il Famila c’è, e con lei tutte le “big” dello scudetto a contendersi il primo titolo nazionale dell’anno. A due anni dall’ultima edizione (lo scorso anno non si giocò causa coronavirus), dalle parti di Bologna si respira aria di vittoria. Un passo alla volta, con l’aiuto di tutte, Schio dovrà dare il massimo. Sarà ancora più avvincente quando torneremo nei palazzetti a godere di questo spettacolo. Per il momento, stiamo a casa e vediamo come andrà a finire.
Per forza, #lagentecomenoinonmollamai.
La giornate
Quarti di finale
Semifinali
Finale

Edoardo Francese

Ultimi post di Edoardo Francese (vedi tutti)
- Bentornati a Casa! Famila Schio contro GEAS - 5 Ottobre 2022
- Qualificazioni Eurolega 21-22 - 21 Settembre 2021
- Schio-Ragusa - 27 Marzo 2021
- Coppa Italia 2021 - 6 Marzo 2021
- Schio-Venezia - 21 Febbraio 2021