Seguici su:

Famila Fans Club / Notizie  / Qualificazioni Eurolega 21-22

Qualificazioni Eurolega 21-22

FAMILA BASKET
SCHIO

VALENCIA
BC

TANGO BOURGES
BASKET

EUROLEAGUE WOMEN QUALIFIERS

21-23 Settembre 2021
PalaRomare – Schio

Presentazione del torneo di qualificazione

Ci risiamo. Dopo mesi di incertezze, preoccupazioni, aspettative e desideri, il grande basket è pronto ad accasarsi al palaRomare. La tanto attesa bolla di Eurolega è alle porte: questa sera, alle 19.30, il Beretta Famila Schio ospiterà il Valencia Basket per il primo di tre incontri. Seguiranno, rispettivamente mercoledì e giovedì, Schio-Bourges e Valencia-Bourges: solo la prima di questa tre accederà al girone B di Eurolega, mentre le altre due giocheranno l’Eurocup.

Il Famila viene da un’intensa preseason, caratterizzata dal rinnovamento dell’organico e della panchina: oltre ai nuovi acquisti (Verona, Del Pero, Laksa e Grygalauskite in attesa di Collier) è arrivato il nuovo allenatore, il greco Dikeoulakos coadiuvato dagli assistenti Prekas e Fontana (ex Broni). La squadra ha dato il via alla propria stagione con il raduno del 9 agosto: da allora, dopo un’intensa fase di adattamento, le orange hanno cominciato ad ingranare ed hanno trovato l’alchimia giusta che lo staff e la società volevano vedere. Dopo le prime buone uscite in amichevole (contro Brescia, Venezia, Bologna e in Croazia), oggi arriva il primo vero banco di prova, cruciale per vedere i frutti del duro lavoro di queste prime settimane.
Si comincia per l’appunto con il big match tra due squadre biancoarancio: le orange del Famila contro le naranjas del Valencia. L’ultimo precedente risale al 2010, in un doppio scontro di andata-ritorno ai gironi di Eurolega. Vinsero le spagnole in entrambe le occasioni; Schio poi venne eliminato agli ottavi, Valencia arrivò fino alla semifinale dove perse contro le connazionali di Salamanca. Quella fu la penultima stagione di Isabelle Yacoubou al Famila: l’anno successivo approdò proprio a Valencia e le iberiche vinsero la loro terza Eurolega, dopo le prime due del 1992 e 1993 (quando ancora la squadra era il Godella ed era ben distante dagli orizzonti valenzani).
Dopodiché le ragazze di coach Dikeoulakos sfideranno il Bourges Basket, formazione transalpina in cui figurano tre ex stelle del Famila: Elodie Godin, Endy Miyem e, guardacaso, Isa Yacoubou. Il secondo match della bolla sarà altrettanto delicato per le sorti europee di Schio, ma bisognerà procedere un passo alla volta e concentrarsi su ogni pallone a cominciare dalla partita di questa sera.
I tifosi possono finalmente tornare a colorare gli spalti del palaRomare e supportare, dopo mesi di forzata assenza, le proprie beniamine. Riprendendo da dove ci eravamo lasciati: un po’ alla volta, con calma, e #lagentecomenoinonmollamai.

Leggi la presentazione
The following two tabs change content below.
Edoardo Francese

Edoardo Francese

Ho 17 anni e tifo Famila. Studio al Liceo Classico “Zanella” di Schio. Da sempre ho una grande passione per gli sport e da qualche anno ho cominciato a scrivere, per alcune testate, sul Famila (e sullo sport in generale) per porre le basi per il mio futuro: quello di giornalista sportivo.
Edoardo Francese

Ultimi post di Edoardo Francese (vedi tutti)

No Comments

Leave a comment

Su questo sito facciamo uso di cookies. Abilitandoli ci aiuterai a offrirti una migliore esperienza di navigazione sul nostro sito! Cookie Policy