Seguici su:

Famila Fans Club / Notizie  / Kaski a Schio e ti fai male

Kaski a Schio e ti fai male

Kayseri ”Kaski” al Palacampagnola e si fa male! E pensare che all’inizio la giovane e talentuosa truppa dei due “folkloristici” allenatori turchi inizia bene e con spavalderia, grazie anche alle nostre ragazze rimaste ancora con la testa e le gambe al riscaldamento pregara. Il 9-0 iniziale del Kayseri sembra essere la continuazione della gara svogliata di domenica scorsa a La Spezia, ma poi, stimolate dal pubblico di casa e da uno dei soliti recuperi difensivi di Elò e un conseguente bel canestro in stile di Kata (arresto e tiro in sospensione in corsa), le orange si rendono conto che di fronte hanno una squadra di Eurolega, che nel difficile e competitivo campionato turco ha finora sempre vinto (6/6) ed  ha battuto addirittura lo stellare Fenerbahce a domicilio delle supercampionesse di Turchia. Da lì inizia la vera partita del Famila formato Eurolega. Ecco quindi difesa decisa e attacchi più fluidi, semplici e sensati che portano ad un 8-0 in un batti baleno con il Famila Beretta che rientra in partita e da lì in avanti fino al termine dell’intervallo lungo (34-33) si gioca punto a punto.

Kayseri 2Molto bene nel 3° quarto con vantaggio massimo (fino a quel momento) di +10, e frazione che si conclude col +8 Schio. Poi nella prima metà del 4° quarto, le avversarie entrano in campo col coltello tra i denti per dare il tutto per tutto e le nostre non sono all’altezza della situazione, forse per il solito calo di concentrazione e grinta che la squadra in questo inizio stagione continua a mostrare, vuoi per le rotazioni limitate (Giò e Jo tengono ancora poco il campo a certi ritmi oltre alla mancanza di un centro che sappia giocare bene spalle a canestro nel pitturato), vuoi per qualche fallo di troppo fischiato alle nostre lunghe, sta di fatto che le avversarie impattano sul 58-58 (Schio ha segnato solo 3p. nei primi 6 minuti e 1/2!). Poi il risveglio con la tripla da cineteca di super Chicca (da lontano, con la mano in faccia e a 1” dallo scadere dei 24”) ed ecco che sia lei che tutta la squadra ritornano a difendere forte e a segnare nonostante i tanti falli contro non segnalati dall’arbitraggio che stasera, a mio avviso, ha lasciato abbastanza a desiderare tra sviste, antisportivi, ecc. Sicuramente giusti sono stati i due falli tecnici fischiati al coach turco, mentre stendo un pietoso velo su come si è comportato l’allenatore avversario in occasione del 2° fallo tecnico a gara praticamente conclusa e sotto di 7 punti quando Wright (doveva uscire per il 5° fallo) e soprattutto il coach turco sembravano dei bulletti di periferia in cerca di rogne, ridicolo!

Kayseri 1Non posso che terminare con le ennesime lodi a questa squadra per le tante risorse tecnico-tattiche e soprattutto per la volontà, la coesione e il cuore che mettono in campo. Stasera i riflettori non possono che andare su di lei, una tra le più talentuose giocatrici del mondo, super Chicca Macchi! Falsa partenza iniziale (4 palle perse e un attacco inguardabile), ma poi ben 31p. (oltre alla “triplona” suddetta,  13/13 dalla lunetta, una macchina micidiale!), tante botte prese e ottima difesa, che giocatrice! Da sottolineare la grande prestazione e seconda consecutiva di Kathrin in Eurolega, alla quale l’aria d’Europa le fa proprio bene, ottima doppia-doppia (12p. e ben 16 rimbalzi!). E infine vorrei far notare la solida prestazione di Kata Honti che a certi livelli non delude mai. 0 palle perse, 11p., con alcuni canestri segnati in momenti importanti, ottima difesa e soprattutto ottimo metronomo e idee chiare quando la squadra deve attaccare. Le altre tutte bene, da notare che Elò ha giocato quasi tutto il 4° e decisivo quarto con 4 falli a carico. Un’unica eccezione Jo, un po’ appannata (però domenica scorsa a La Spezia è stata l’unica all’altezza), ma il ginocchio visibilmente malandato in Eurolega si fa sentire, a maggior ragione quando devi entrare dalla panchina e…pronti-via, fai fatica ad entrare nel ritmo partita. Attendiamo il recupero di Giò e speriamo in un acquisto imminente di un centro (da Famila) e poi ci sarà da divertirsi ancora di più.

Forza Famila……You’ll never walk alone!

Nico da Magrè

The following two tabs change content below.

1 Comment

  • Woodard
    15 Novembre 2013 13:27

    Mah…io sinceramente ho visto una gran prestazione di tre giocatrici ma non della squadra, anzi. Comunque mi taccio perchè in queste condizioni era importante conseguire un solo obiettivo ovvero vincere. Ed abbiamo vinto.

Leave a comment

Su questo sito facciamo uso di cookies. Abilitandoli ci aiuterai a offrirti una migliore esperienza di navigazione sul nostro sito! Cookie Policy