TRIPLETE!!!
Tre su tre! Dominio assoluto in Italia per il Famila Schio. Un trofeo che mancava da troppo tempo, che l’anno scorso era sfuggito giusto negli ultimi minuti. Quest’anno invece il team arancione ha deciso di chiudere l’anello Coppa Italia, Scudetto, Supercoppa.
Non si può certo dire che sia stata una bella partita. Difese forti da ambo le parti hanno limitato le giocate offensive e il primo quarto ha visto Umbertide mantenere un continuo risicato vantaggio sulle padrone di casa. Finito il riposo breve la partita prende una svolta: 15-0 di parziale in favore del Famila in 8′, parziale che viene poi limato dal team di coach Serventi per andare alla sosta lunga sul punteggio di 34-23 per le orange. Al ritorno in campo Umbertide tenta di riportarsi sotto ma non supererà mai il -5 lasciando così la possibilità alla formazione scledense di gestire il vantaggio e aumentarlo fino a uno stabile +10 che durerà fino a pochi minuti dal termine. Il Famila a 2′ dalla fine decide di chiudere la partita: palla rubata di Pastore che si invola a canestro: 2 punti e fallo. Umbertide perde la lucidità che l’aveva contraddistinta fino a quel momento e la squadra di Lasi viaggia sulle ali dell’entusiasmo e si lascia finalmente andare a qualche giocata delle sue. La partita si chiude sul 67-49 e Schio può finalmente completare il triplete italiano che segna il suo monopolio assoluto per la stagione appena conclusa.
Indubbiamente ieri sera quello che contava era il risultato, portare a casa il primo trofeo stagionale. Il gioco espresso dalla formazione scledense, però, non ci ha entusiasmato. Comprensibilmente timorosa nei primi minuti, vista la posta in palio, visti i favori dei pronostici e visto anche l’inizio di stagione, non si è poi comunque lasciata andare come la conosciamo. I tentativi di pressing a tutto campo non sembrano aver portato i risultati sperati, mentre in attacco la differenza l’ha fatta la classe delle campionesse di cui disponiamo. Certo è che il cambio dell’allenatore è un passaggio decisivo in una squadra e ha sicuramente bisogno di tempo per essere assimilato al meglio. Attenderemo sicuramente fiduciosi, perché sappiamo che tutte e tutti hanno le carte in regola per un’altra entusiasmante stagione.
Si riparte giovedì, in casa, contro Orenburg. Con una Brumermane in più ma con un avversario decisamente di altro valore. E’ il momento della verità.
Nicolò Dalle Molle
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Trasferta a Vigarano – 13/10/18 - 19 Settembre 2018
- Opening Day 6-7 Ottobre 2018 - 12 Settembre 2018
- Opening Day a Ragusa (30.09.2017 – 02.10.2017) - 2 Agosto 2017
- 9 ottobre 2016: Trasferta ad Umbertide - 22 Settembre 2016
- Famila Schio: quella folle passione che ha colorato d’arancione un amore - 11 Settembre 2016