Abbattute Le Mura
Si conclude nel migliore dei modi la settimana più che travagliata del Famila Schio, con la splendida, ma soprattutto sofferta vittoria in casa della seconda in classifica, Lucca.
Coach Lasi costretto a fare a meno delle ormai solite Macchi e McCray, si rivede invece anche se solo in panchina Sottana; stringono i denti Masciadri e Godin che scendono in campo anche se un po’ acciaccate.
Si comincia ed il quintetto base orange è formato da: Wambè, Consolini, Masciadri, Godin e Lavender, mentre il quintetto di Lucca è composto da: Gianolla, Andrade, Johnson, Bagnara e Ruzickova.
Subito avanti le nostre ragazze cercano di indirizzare il match dalla nostra parte sin da subito, 4-10 dopo 6′, si difende molto forte ed il punteggio resta basso, Schio subisce un parziale di 8-0 e Lucca fa suo il primo quarto con due lunghezze di vantaggio.
Il secondo quarto inizia com’era finito, punto a punto, difesa forte e pochi canestri segnati; si arriva al 16-13 per Lucca e succede il putiferio: il tabellone indica il risultato di 14-14, il pubblico comincia giustamente a far notare l’errore, si sospende il gioco per una decina di minuti, i giudici sbagliano a segnare i punti anche nel referto, vige il caos, tolta la tripla a Masciadri che diventa improvvisamente un tiro da 2, il match riprende sul risultato di 16-12, un punto tolto a noi. Non importa, Lavender e capitan Masciadri danno la scossa con un parziale di 0-6 e ci portiamo in vantaggio, ma Lucca si sa, è una squadra tosta e quadrata e trova in Dotto (partita fenomenale la sua, classe ’93) l’arma in più, 25-22, Godin trova il fallo a tempo scaduto e fa uno su due dalla lunetta 25-23 per la squadra di casa all’intervallo lungo.
Il terzo quarto inizia ma le nostre ragazze non riescono più a prendere il pallino del gioco, Lucca comanda, Schio spreca moltissimo con Godin e Consolini, che poco dopo si fa viva con una bomba da 3, ma il parziale inizia ad aumentare ed i punti di differenza a fine terzo quarto sono 5; visto come si stava mettendo la partita sembravano quasi irrecuperabili.
L’ultimo quarto è un gioco di nervi, vince chi ha più pazienza, chi spreca meno, Masciadri riduce subito il gap a -2, ma le avversarie non mollano mai, sempre davanti di uno o due punti ed il loro canestro sembra a dir poco stregato. Godin inizia a giocare come sa, dalla lunetta non sbaglia e porta il risultato sul 41-41 a 2′ dalla fine, Johnson nell’attacco successivo trova canestro più libero aggiuntivo, realizza 44-41, sembra ormai finita ma Godin che mette a referto 7 punti consecutivi porta Schio avanti 44-48, Ress dalla lunetta realizza solo un tiro, 45-48, fallo sistematico di Lucca su Masciadri che però fa 0/2 dalla lunetta, Dotto in contropiede porta Lucca sul -1 (47-48). Time out chiamato da coach Lasi, si riprende, palla a Lavender, fallo sistematico anche su di lei, mette il primo, mancano 2”, volontariamente sbaglia il secondo così il cronometro non si ferma, 47-49, Schio espugna il PalaTagliate.
Esplode il popolo arancione arrivato a Lucca che non ha abbandonato la squadra per nemmeno un’istante durante tutta la durata del match.Schio adesso sempre più prima, sempre più salda in vetta.Il 10 ed il 15 gennaio le nostre ragazze saranno impegnate in campo europeo, rispettivamente con Sopron in casa e con Arras nella cittadina francese. Il 20 gennaio arriverà Parma a Schio per provare ad agguantare la vetta del campionato italiano, chi sarà la vera anti-Schio?
Ciro Scauzillo
Ciro Scauzillo
Ultimi post di Ciro Scauzillo (vedi tutti)
- Trasferta a Vigarano (18.03.18) - 8 Marzo 2018
- Trasferta a Vigarano (21.01.2018) - 9 Gennaio 2018
- Elenco premi lotteria 2017 - 16 Dicembre 2017
- Tasferta a Broni (03.12.2017) - 22 Novembre 2017
- Cena di Natale 2017 - 22 Novembre 2017