Comincia la Stagione: al via la “Famila Cup”
È cominciata la nuova stagione per le Orange: partenza da urlo con la Famila Cup.
È finita la sessione di mercato, e con essa sono finite le dirette sui social tramite le quali lo staff del Famila ha tenuto stretto il rapporto coi tifosi. Sono terminati i tamponi e le prime “prove di normalità”: allenamenti, attività in palestra, rodaggio dei nuovi acquisti. Sono state diramate le gare e le date con cui riprenderanno a giocare le squadre di Serie A ed Eurolega. Il nuovo format a quattro gironi pensato per la massima competizione europea non rende la vita facile al “Beretta”, ma sarà di certo un’ottima occasione per ammirare le nostre ragazze che daranno il 200% per superare il turno. Sono finite anche le amichevoli precampionato (tutte vinte) per testare il livello di preparazione della squadra. È finita anche l’estate, e con essa (si spera) anche questo lunghissimo periodo che ha tenuto tutto il mondo della pallacanestro lontano dai parquet.
Schio, dopo aver riorganizzato il proprio roster (tra qualche giorno uscirà un articolo di approfondimento sul mercato), ha cominciato ad allenarsi e a cercare di ripartire con i ritmi giusti. Come accennato da coach Vincent dopo le amichevoli in Svizzera (contro Elfic Friburgo e Montpellier), la squadra deve ancora migliorare e riprendere a pieno la continuità e la tenuta necessarie per la stagione che verrà; ciononostante, le vittorie del precampionato e le buone prestazioni individuali possono far ben sperare per una buona ripartenza. Già dal 4 ottobre, data della prima di campionato contro Campobasso, si potrà vedere a che punto saranno le giocatrici e cosa migliorare (o cosa tenere) per le partite successive.
Ora tocca alla “Famila Cup”, l’insolita manifestazione per decretare la vincitrice della Supercoppa Italiana: Empoli, San Martino di Lupari, Geas, Vigarano e Reyer (oltre alle rivali di Lucca e Ragusa) cercheranno di contendere il titolo a Schio, l’avversaria più temuta. Lo scorso anno venne disputata una gara secca tra il Famila e la Passalacqua Ragusa: vinsero le Orange per 61-48, portando così nella bacheca del patron Cestaro il trofeo numero 11. Ora però la musica cambia, e di certo non sarà facile replicarsi.
Purtroppo si sa ancora ben poco sulle modalità di ripresa. La speranza è quella di tornare ben presto alla normalità, di tornare a tifare sugli spalti e di ritrovarci tutti sotto l’Omo a festeggiare. Distanziati, ma uniti da quella passione che lega tutti gli amanti della palla a spicchi.
Più forti di prima.
#lagentecomenoinonmollamai
Edoardo Francese
Ultimi post di Edoardo Francese (vedi tutti)
- Bentornati a Casa! Famila Schio contro GEAS - 5 Ottobre 2022
- Qualificazioni Eurolega 21-22 - 21 Settembre 2021
- Schio-Ragusa - 27 Marzo 2021
- Coppa Italia 2021 - 6 Marzo 2021
- Schio-Venezia - 21 Febbraio 2021