Nuova Stagione al Via: Conferme e Acquisti
Durante il lungo periodo di lontananza dal basket giocato, le società di ogni luogo e categoria si sono attrezzate per acquisire visibilità e, allo stesso tempo, rinsaldare il legame con i tifosi. Questo discorso vale anche per il Famila Basket, che tramite numerose dirette Facebook, poi chiamate #familaonair, ha aiutato gli appassionati a rimanere al corrente dei movimenti interni alla società: tutti gli acquisti sono stati resi noti sul social, facendo intervenire le nuove giocatrici per dire due parole a caldo dopo la presentazione, seppur in lontananza.
La prima protagonista di questo simpatico modo per ufficializzare gli acquisti è stata Giorgia Sottana. Non c’è bisogno di grandi presentazioni per la guardia trevigiana: 5 stagioni in Orange (2012-2017) conditi da 4 scudetti di fila, 3 supercoppe e 4 coppe Italia; “Sono contenta di ripartire dal posto che chiamo casa” ha dichiarato Gio. Dopo le recenti esperienze tra Montpellier, Fenerbache e Carolo, sarà bello riavere una giocatrice d’esperienza così nota al pubblico scledense.
Dopo Sottana, il ds De Angelis ha dato il suo personale benvenuto a Valeria De Pretto, ala che dopo 1 anno con grandi numeri a La Spezia ha trascorso 3 stagioni alla Reyer. Per De Pretto si tratta di un vero e proprio “ritorno in patria”, dal momento che lei nacque a qui Schio e qui disputò tutte le stagioni all’epoca delle giovanili. Un bel ritrovamento, che fa ben sperare.
Poi è stata la volta di Natasha Cloud: guardia di 183 cm, classe 1992, campionessa in carica della WNBA con le Washington Mystics. Attiva nelle lotte del BlackLivesMatter, diventerà quasi certamente una pedina importante per il roster della prossima stagione, sia sul lato umano che in campo.
Altro innesto, altra italiana. Così si potrebbe riassumere il terzo colpo di mercato: Stefania Trimboli, play proveniente da Empoli. Già nella sfida di Famila Cup contro Vigarano ha dato prova del suo talento (13 punti e due falli), dimostrando di essere pronta alla sua prima stagione con una “big”.
Ultima giocatrice ufficializzata in questa sessione, l’americana Stefanie Dolson: 195 centimetri e 3 stagioni consecutive alle Chicago Sky. È lei l’elemento giusto per prendere rimbalzi e portare esperienza sotto canestro.
Con la conferma di Dotto, Crippa, Keys, Andrè, Cinilli, Gruda e Harmon, il pacchetto di 12 giocatrici è quindi stato completato; si attende il ritorno in campo di Francesca Dotto, ferma fino ad inizio 2021 per un brutto infortunio che l’ha colpita tempo fa. Nel frattempo, la ripresa della stagione ci dirà se il capitano del Famila verrà ben rimpiazzato e se tutta la squadra ricomincerà con il piede giusto, cosa che coach Vincent e tutto lo staff si augurano.
A noi tifosi non resta che attendere e, ovviamente tifare.
#lagentecomenoinonmollamai.
Edoardo Francese
Ultimi post di Edoardo Francese (vedi tutti)
- Bentornati a Casa! Famila Schio contro GEAS - 5 Ottobre 2022
- Qualificazioni Eurolega 21-22 - 21 Settembre 2021
- Schio-Ragusa - 27 Marzo 2021
- Coppa Italia 2021 - 6 Marzo 2021
- Schio-Venezia - 21 Febbraio 2021